sabato, settembre 15, 2007

Viva la cilenità


E oggi iniziano las "fiestas patrias", si festeggia la cilenità,la libertà del paese, l'indipendenza formale dalla Spagna e soprattutto la voglia di ubriacarsi ballando la cueca, riunendosi in fondas all'insegna dello spirito patriottico e della voglia di strafocare sopaipillas e carne alla brace ascoltando musica dal vivo prettamente cilena.
Noi espatriati in procinto di rimpatriare ci godiamo lo spettacolo, partecipiamo cercando di integrarci il meglio possibile (alcolicamente parlando ovviamente) e ci godiamo questa specie di Natale, con luminarie, bandiere cilene che sventolano su tutti gli edifici, sui cofani delle auto e in ogni angolo della città.
Sembra che il Cile voglia farci andar via con un pò di amaro in bocca, con voglia di rimanere ancora un pò, con la paura di non tornare mai più, con il terrore di perdere tutte le belle amicizie che ci circondano.
Per il momento rimandiamo questi pensieri alla prossima settimana visto che mi aspetta un fine settimana di concerti, feste e balli popolari.
Forse vado addiritttura a vedere un rodeo con huasos con sigari e cavalli inclusi!

Nessun commento: