lunedì, settembre 22, 2008

Alla voglia di sorprendersi ogni giorno


La tradizione dei cantautori spagnoli attraversa un pò tutte le epoche della storia di questo paese.

Non è solo una questione di poesie musicate, è piuttosto un miscuglio di momenti storici ed eventi che hanno lasciato il segno.

La morte di Urquijo ha chiuso l'esperianza de Los Secretos in maniera teatrale ma è stata anche una fine tipica dell'epoca, in pieno contesto di Movida.

Non è esattamente da meno un altro personaggio ancora vivo per miracolo che ha accompagnato i miei pomeriggi santiaguini, mi ha aiutato a megliorare il mio spagnolo e mi fa scoprire che cosa è lo peor del amor e anche che un agujero queda para mi.

Ma la leggenda narra che un certo Serrat decise di convincere Sabina a partire per un'avventura in cui de vez en cuando la vida toma conmigo café y está tan bonita que da gusto verla.

Io mi faccio cullare da queste parole cercando di scoprire le nuove tendenze, nonostante non sia per niente facile camminare sulla scia di artisti così completi.

Ma se riesco a farmi coinvolgere tanto da Buenos Aires a Madrid e mi sento un veraneante accidental en la ciudad del viento sento che la tradizione continua, che questa musica sta segnando una tappa della mia vita e che ho ancora tanto da imparare da questo mondo di vidas cruzadas...

Nessun commento: