mercoledì, agosto 08, 2007

Generazione di terremotati

Arriva piano piano, senza far rumore ma lo senti un po' nell'aria perchè il cielo ha un colore strano, la gente inconsapevolmente lo sta aspettando. É questo perenne terremoto che lascia sospesa la città almeno una volta al mese. Da quando sono arrivata ne avrò vissuti una decina, più o meno forti, più o meno lunghi ma non me ne scappa uno!!
Mi piacerebbe non accorgermene, non sentire questo senso di impotenza che mi assale quando tutto trema e non riesco a fare altro che correre verso la porta e sperare che finisca presto.
Non me lo so spiegare, di solito nella mia perfetta razionalità so controllare le paure ma probabilmente non ho mai elaborato il trauma del terremoto dell'80 quando a mia madre mancava solo una settimana per farmi nascere..
Mi avranno sballottolato un po' troppo in quella pancia!!
Nel 1960 a Valdivia si registrò il terremoto più forte della storia mondiale, 9,5 della scala Richter, provocò un maremoto, cambiò l'intera fisionomia del paese creando nuovi laghi, muovendo le montagne e lasciando senza casa 2 milioni di persone.
Nel 1985 si mosse di nuovo la terra con un'intensità di 7,5 della scala Mercalli e 180 morti..
Io so perfettamente che i palazzi sono a prova di terremoto, che non succederà niente e che non devo avere paura, ma che devo fare se mi schizza il cuore in gola ogni volta che si muove la scrivania????

4 commenti:

Mike ha detto...

Pero pobre, que se nos pone miedosita!! A este paso te digo yo que nos llevamos a Merche colgada al cuello.

ale27 ha detto...

uy,uy,uy cariño...viste?, tu y tus temores se te hizo realidad...se te movio un pokito el piso eh?, bueno espero ke estes bien mas alla del susto.
aca se te extraña mil!..uf! ke dias mas largos, pero bueno, ya te contare ke tal...besito y te espero por estos lugares..un pais sismico, lo que te gusta, jejeje
chaolerolerolei..."mano de guagua".

giovanni ha detto...

Cara Evaluna.

Sono Giovanni dall'Italia.
Vivo a Camporeale in provincia di Palermo e il 14\1\1968 abbiamo subito il terremoto della valle del Belice e so bene di cosa parli.
Pochi anni fa abbiamo sentito scosse più leggere ma pur avendo le case antisismiche siamo scappati fuori ugualmente.
Saranno sicure ma fino a che punto?
Purtroppo i terremoti sono eventi terribili poco prevedibili ma nel nostro caso ci sta distruggendo maggiormente il postterremoto.
Sto tenendo un blog sulla mia condizzione di terremotato e si trova a: http:\\terremotati.blog.com e ho fatto molti commenti su http:\\camporeale.blog.com sull'argomento.
Saluti da Giovanni g.incalcaterra@inwind.it

giovanni ha detto...

Da Giovanni

PS Anche da noi e specialmente nel mio territorio si producono ottimi vini sia bianchi che rossi.
Provali.