giovedì, luglio 12, 2007

Arte e Omosessualità


Sembra che alla vecchia Milano piacerebbe inaugurare una mostra sull'omosessualitá, una mostra colorata, di foto, sculture, ragazzi,ragazze, uomini,donne, famosi e sconosciuti.
"Arte e Omosessualitá Da von Gloeden a Pierre et Gilles, come l'arte vede l'omoerotismo"<a puó essere interpratata come sempre come una provocazione, come un insulto al buon gusto, come un attentato al pudore delle povere famiglie italiane, o semplicemente come una retrospettiva sulla storia di un movimento che sta facendo fin troppo parlare di sé.
E sembra che l'illustre assessore alla cultura di Milano, Vittorio Sgarbi, abbia deciso, in un primo momento, che la mostra era vietata ai minori di 18 anni, e forse ora vorrebbe addiritttura censurarla del tutto...
Quando, qualche giorno fa, ho letto della prima decisione ho messo in atto una ricerca spasmodica nel google delle foto che sarebbero state esposte. Non posso negare che alcune mi sono sembrate semplicemente volgari e soprattutto poco rappresentative, anche solo metaforicamente, della realtá omosessuale.
Ma ora che stanno pensando di non inaugurarla nemmeno penso proprio che l'assessore Sgarbi cerchi la rappresaglia da parte dei movimenti omosessuali.
Scene di sesso "duro" non rappresentano l'omosessualitá ma vietare che si espongano é una pura e semplice negazione della libertá di espressione.

1 commento:

Evaluna ha detto...

Sembra che la mostra si fará a Napoli dopo la decisione della Moratti di censurare 10 opere. Viva Milano!!