martedì, novembre 14, 2006

Storie di ordinaria follia...

Le domeniche io e Sonia (mia compañera de piso nonché compagna di avventure cilene) la dedichiamo a scoprire Santiago nel suo momento di riposo, quando il traffico non é caotico e i decibel a cui arriva il rumore cittadino non superano i limiti previsti in ogni paese civile:)
Domenica scorsa abbiamo visto parecchi volti diversi di questa cittá, quartieri nuovi e freddi, zone che ricordano l'Europa popolate da persone che di europeo hanno ben poco, il tutto colorato e arricchito da milioni di murales che tappezzano la cittá di vita e voglia di esprimersi.
Ma l'avvenimento piu' interessante della giornata a livello umano lo abbiamo potuto apprezzare quando ci siamo imbattute in uno spettacolo teatrale..
SUR-REAL-ISMO di Nora Fernandez
Un monologo che racchiude tutti gli ISMO del sud del mondo in cui l'attrice interpreta 7 personaggi diversi, 7 donne che raccontano, in una versione ironica e divertente, i cliché e i luoghi comuni tipici di Cile e Argentina.
La rappresentazione é stata davvero divertetne e originale ma il momento di maggior pathos é arrivato quando l'attrice si é presentata sul palco per ricevere un caldo applauso del pubblico..ed é scoppiata a piangere!!
Si é commossa profondamente per il vigore di quell'applauso, ha chiuso gli occhi, allargato le braccia e si é lasciata andare alle emozioni.
Ma non finisce qui..
Dopo 10 minuti di pianti la tipa scende dal palco e si posiziona sull'uscio della porta, in attesa del pubblico, salutando e abbracciando calorosamente ognuna delle 100 persone che avevano assistito allo spettacolo.
Beh, meno male che il teatro era piccolo altrimenti tutto ció sarebbe durato ore...
Io e Sonia sconvolte...io in Europa non ho mai visto niente del genere, una volta mi sono commossa per una rappresentazione di "Napoli Milionaria" ma Luca de Filippo non si sarebbe mai sognato di scendere dal palco e salutare ogni spettatore.
Insomma, per curiositá ho voluto investigare su questa Nora fernandez e sembra che sia davvero famosa, l'opera è stata rappresentata in 17 psesi in 13 anni e ha vinto numerosi premi.
Questa gente é piu' spontanea di noi, non ha tante sovrastrutture che tarpano le ali alla voglia di esprimere le emozioni o, forse, hanno tanta voglia di uscire dalla tradizione dittatoriale che si portano dentro che finiscono per essere anche esagerati nella loro maniera di manifestarsi...
ma questa é un'altra storia...

1 commento:

lunas rotas ha detto...

Vota Roberta for President!!!!